Studio oculistico Dossi & Suppo

STUDIO OCULISTICO DOSSI & SUPPO

PROBLEMI VISIVI E MALATTIE OCULARI

cataratta
laser ad eccimeri
lenti a contatto

CATARATTA

Con il passare degli anni spesso la capacità visiva dell'occhio umano va riducendosi per svariati motivi. La più frequente causa di calo visivo nell'età matura è la cataratta, cioè l'opacizzazione del cristallino che è la lente posta all'interno dell'occhio.


L'intervento per la rimozione della cataratta è eseguito in regime di day hospital, in anestesia locale. Il cristallino opacizzato viene rimosso e viene sostituito da una lente intraoculare. L'intervento dura circa venti minuti e la riabilitazione post operatoria è di solito rapida.


La rimozione del cristallino permette anche la correzione di difetti di vista già presenti ( miopia, ipermetropia, astigmatismo).

LASER AD ECCIMERI

Miopia, Ipermetropia e Astigmatismo sono i principali difetti visivi che possono essere corretti con occhiali, lenti a contatto o chirurgicamente.


Non tutti i difetti visivi sono correggibili per cui è necessaria un' accurata valutazione preoperatoria per escludere la presenza di patologie incompatibili con la chirurgia refrattiva.


La tecnica utilizzata presso il nostro centro è la PRK (Photo Refractive Keratectomy). L'intervento prevede la rimozione dell'epitelio corneale cui segue il trattamento laser. Al termine dell'intervento viene posto sull'occhio operato una lente a contatto che viene rimossa dopo 3-4 giorni.

LENTI A CONTATTO E ORTOCHERATOLOGIA

I difetti di vista dei bambini e dei ragazzi che presentano un'evoluzione nel tempo possono giovarsi dell'uso delle lenti a contatto e dell'ortocheratologia.


L'orthocheratologia è una tecnica non chirurgica e non invasiva per la riduzione reversibile dei difetti vivisi. Si effettua con l'applicazione programmata di lenti rigide gas permeabili a porto notturno che, sfruttando il rimodellamento della superficie corneale, correggono i difetti refrattivi e permettono una buona visione durante il giorno senza ausilio di occhiali da vista o lenti a contatto.

Share by: